SOSMEB

Società Scientifica Metodo Bertelé

VERBALE COMITATO SCIENTIFICO

A seguito di regolare convocazione alle ore 17,30 del giorno 2/11/2015 si è riunito presso la sede della Associazione in Via S. Marcellino 25, MERATE, il Comitato Scientifico della Associazione SOSMEB per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno

1. Regole funzionamento COMITATO SCIENTIFICO;
  2. Modalità svolgimento esame ammissione nuovi soci.
  3. Calendario esami ammissione
  4. Eventuali e varie;

Ai sensi dello statuto sociale, il Presidente del Comitato dott.sa Laura Bertelé, su unanime approvazione dei presenti, chiama a fungere da segretario il signor DAL MAS PIER GIOVANNI, che accetta.

Il Presidente constatato e fatto constatare che:

• risultano presenti/presenti in tele/video conferenza / assenti giustificati /assenti non giustificati i seguenti Componenti del Comitato Scientifico:
BASILE Ivana Presente telefonicamente
CARLINI Davide Presente
FERRARIO Giovanni Presente
RAMELLA Francesca Presente
RINALDI Bruno Presente telefonicamente via Skype
VILLA Alessandro Presente
  • i componenti presenti in video o teleconferenza risultano in grado di seguire la discussione ed intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti posti all’ordine, come pure di ricevere, trasmettere e visionare la relativa documentazione

dichiara la presente riunione validamente costituita ed apre la discussione sull’ordine del giorno.

Su invito del Presidente, con il consenso unanime dei presenti, vengono invitati ad assistere alla riunione i signori:

APOSTOLO Carlo Consulente della associazione
DAL MAS Pier Giovanni Segretario della riunione

1.Regole funzionamento Comitato Scientifico.

Il Presidente illustra la necessità che in questa prima riunione del Comitato Scientifico vengano decise le modalità di funzionamento del Comitato stesso.

Si apre quindi una ampia ed esauriente discussione a cui partecipano tutti i presenti. Al termine il Comitato Scientifico all’unanimità

Delibera

Di adottare il seguente regolamento di funzionamento del Comitato Scientifico:

1. Convocazione

Il Comitato Scientifico è convocato secondo un calendario definito dal Presidente oppure, anche per posta elettronica, via telematica o tramite procedura web qualora il Presidente lo ritenga necessario.

1. Costituzione

Il Comitato è validamente costituito quando sono presenti la maggioranza dei componenti. Il comitato è comunque validamente costituito anche in assenza delle precedenti formalità di convocazione quando risultano presenti tutti i componenti.

I componenti risultano presenti anche se collegati in video o teleconferenza purché il Presidente verifichi ed attesti che siano rispettati il metodo collegiale ed i principi di buona fede, ossia siano in grado di seguire la discussione ed intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti posti all’ordine, come pure di ricevere, trasmettere e visionare la relativa documentazione.

1. Deliberazioni

Al Presidente spetta un diritto di veto su ogni delibera.

Il Comitato Scientifico delibera con la maggioranza assoluta dei componenti.

In caso di parità il voto del Presidente vale doppio.

1. Attribuzioni

Il Comitato può attribuire alcune attività proprie (esempio esame di accesso degli aspiranti soci) ad uno o più dei propri componenti. In ogni caso gli elaborati o le decisione dei componenti delegati devono essere ratificati con delibera formale del Comitato.

2.Modalità svolgimento esami ammissione nuovi soci.

Il Presidente illustra la necessità di definire le modalità di svolgimento degli esami di ammissione dei nuovi soci.

Delibera

I criteri di ammissione dei soci e le relative procedure di ammissione, come di seguito specificato:

Criteri generali

L’esame di accettazione verrà effettuato, al termine del percorso formativo dei tre anni del corso “metodo Bertele”, organizzati dalla associazione, dal Presidente del Comitato, affiancato da un altro componente del Comitato scientifico.

La valutazione consisterà in una verifica della conoscenza e delle abilità individuali ed in una valutazione finale specifica per ciascuna categoria di socio, secondo i criteri di seguito evidenziati:

Socio operatore sanitario Socio armonizzatore muscolare
Conoscenza ed abilità: criteri di individuazione Allegato SOS.01 Allegato SAM.01
Valutazione finale: scheda Allegato SOS.02 Allegato SAM.02

Criteri di prima formazione elenco soci

Per la prima formazione dell’elenco soci, saranno adottati i seguenti criteri:

• Gli insegnanti ed i capi studio, degli ultimi due anni dei corsi di formazione del metodo BERTELE, (corsi organizzati direttamente dalla dottoressa tramite la società INDACO S.r.l.) sono ammessi senza ulteriori verifiche.
  • I partecipanti ai corsi di aggiornamento e/o intensivi del metodo BERTELE, degli ultimi due anni, (corsi organizzati direttamente dalla dottoressa tramite la società INDACO Srl) sono ammessi previa valutazione del Presidente e di un altro componente del Comitato Scientifico che potrà subordinare l’ammissione ad un’integrazione di formazione secondo modalità scelte caso per caso.
  • Chi non ha partecipato agli intensivi e agli aggiornamenti negli ultimi due anni è ammesso previa valutazione del Presidente e di un altro componente del Comitato Scientifico che potrà subordinare l’ammissione ad un’integrazione di formazione secondo modalità scelte caso per caso.

Le integrazioni di formazione, decise dagli esaminatori (il Presidente ed un componente del Comitato Scientifico)  possono prevedere:

• Un esame individuale di fronte a Laura Bertelè ed a un membro del Comitato Scientifico
  • La partecipazione a uno o più settimane di uno dei corsi di formazione
  • La partecipazione come tirocinante a una o più settimane intensive

3.Calendario esami ammissione.

Si apre quindi una ampia ed esauriente discussione a cui partecipano tutti i presenti. Al termine il Comitato Scientifico, all’unanimità

Delibera

di dare mandato al Presidente di definire un calendario degli esami di ammissioni dei nuovi soci, in funzione delle richieste di adesione.

4.Eventuali e varie.

Avendo esaurito gli argomenti posti all’ordine del giorno, e più nessuno chiede la parola, il Presidente dichiara terminato il Comitato Scientifico alle ore 19,30 previa lettura, approvazione e sottoscrizione del presente verbale.

Il Presidente                                                                                                               Il Segretario

BERTELE’ Laura                                                                                     DAL MAS Pier Giovanni